Cortona

Cortona, l'arte e la storia, il bel vivere toscano nella sua unicità

Dall’alto dei suoi 585 m. sul livello del mare, la città di Cortona si affaccia su uno dei panorami più vasti e armoniosi d’Italia e, con le sue superbe torri, appare al viaggiatore - per dirla con Henry James - più vicina al cielo che alla stazione ferroviaria. Le origini di questa Città si perdono nella leggenda e nel mistero. In antichità fu una delle più influenti Lucumonie etrusche ed è ricordata da numerosi scrittori greci e latini, da Erodono a Dionigi di Alicarnasso, da Tito Livio a Plinio il Vecchio.

Testimonianza significativa dell’egemonia e della ricchezza dei “principi etruschi” nel territorio cortonese è l’architettura dei grandi tumuli funerari del VII e VI secolo a.C., posti nelle immediate vicinanze e una serie di reperti archeologici presenti nel Museo Etrusco, tra cui spicca il lampadario etrusco del V sec. a.C., esaltato in uno dei tre sonetti di Gabriele D’Annunzio dedicati alla “Città del silenzio”.

Nelle sue vicinanze vi è il lago Trasimeno, presso il quale Annibale, nella seconda guerra punica, provocò ai danni di Roma e dell’esercito di Flaminio una delle più sanguinose stragi che la storia ricordi. Cortona è un piccolo pregio medioevale dai personaggi ed espressioni artistiche e religiose di grande suggestione, per continuare, fino ai nostri giorni, a caratterizzarsi con i grandi eventi grazie alle figure di Luca Signorelli, Pietro da Cortona e Gino Severini.

Dal colle, Cortona si affaccia sulla campagna della Valdichiana, punteggiata da ville e casali armoniosi tra gli immensi vigneti, pronti a magnificare l’antica e storica prelibatezza dei loro frutti.

Escursioni da Cortona

Dopo aver scoperto Cortona con la sua storia mitica, con i suoi monumenti, i suoi personaggi, e aver fatto visita anche al suo esteso territorio, ricco di architetture e di bellezze paesaggistiche e dopo essere partiti dal Pianello per una escursione al monte Sant’Egidio, l’interesse del turista può estendersi anche a quei centri, facilmente raggiungibili in giornata come da tabella sottostante.

Dicono di noi

©2018 Belvedere Cortona, Tutti i diritti sono riservati | Privacy & Cookie law

Developed by:  Next 2.0 Above The Line